EFFICIENCY RACE 2019

L’Efficiency Race in Italia

La Gara di Efficienza “Efficiency Race” prende spunto da una analoga gara che si svolge negli Stati Uniti, denominata CAFE 400 (Contest Aircraft in Fuel Efficiency).

Dal 2006 viene organizzata in Italia dal CAP (Club Aviazione Popolare) che quest’anno ne ha delegato l’organizzazione al CAP Piemonte, che a sua volta ha scelto di avvalersi dell’Aero Club Castelnuovo Don Bosco per la gestione logistica dell’iniziativa.

La gara ha lo scopo di sensibilizzare i piloti sul tema del miglior rendimento del combustibile in termini di chilometri percorsi e premia il pilota che riesce ad effettuare il volo più “efficiente”, utilizzando al meglio la potenza del motore del proprio velivolo per coprire un percorso che verrà cronometrato e da cui verrà calcolato, mediante la formula V x Km/L x Carico Utile, il relativo consumo di carburante.

La sapiente gestione del proprio mezzo e la sua migliore condotta sono parametri determinanti per la vittoria.

L’Efficiency Race è una competizione aperta a tutti i velivoli. 

Saranno istituite diverse categorie di velivoli in modo da coinvolgere quanti più aerei possibile, e dare la possibilità ad ogni pilota di partecipare alla competizione e concorrere al titolo di accoppiata pilota/aereo più efficiente.

http://www.clubaviazionepopolare.org/new/trofei/64-er-albo-d-oro